Codice 2024/11/09A Luogo Tipo

GIORDANIA E IL DESERTO MAGICO

Emozioni forti e sensazioni indimenticabili

Città effervescenti, panorami spettacolari, resort paradisiaci affacciati sul mare e antiche rovine di imponenti monumenti del passato in una natura primigenia

Data partenza

Dal 09 al 16 novembre 2024

Fino ad esaurimento € 1.950,00
All’iscrizione acconto di € 600,00

1° GIORNO – SABATO 09 NOVEMBRE 2024
VENEZIA – AMMAN
Ritrovo in aeroporto a VENEZIA e partenza con volo di linea per AMMAN via Istanbul. Arrivo, incontro con la guida locale, e trasferimento in pullman in hotel per il pernottamento.

2° GIORNO – DOMENICA 10 NOVEMBRE 2024
JERASH – AJLOUN
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino partenza verso la splendida città di JERASH, città situata nel nord di Amman. E’ l’esempio meglio conservato della civiltà romana. Le rovine sono state accuratamente conservate, con la città moderna che si estende a ovest delle antiche mura della città di Jerash. Parte delle Decapoli, le dieci grandi città romane d’Oriente, è stata definita come la “Pompei d’Oriente” per il suo stato unico di conservazione, considerata una delle città romane più importanti e meglio conservate del Vicino Oriente. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio proseguimento verso AJLOUN, una città collinare nel nord ovest di Amman, per una visita del famoso Castello di Ajloun. Questo suggestivo sito si trova in una delle regioni più belle della Giordania, grazie al clima mediterraneo, con le sue montagne famose per la loro vegetazione lussureggiante e fitte foreste verdi e luoghi escursionistici.

3° GIORNO – LUNEDI’ 11 NOVEMBRE 2024
IRAQ AL AMIR – AS SALT – AMMAN
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino partenza verso IRAQ AL AMIR, che significa “Grotte del Principe”. Le grotte sono collegate da una galleria lunga 300 metri, da cui si gode anche di uno spettacolare panorama del paesaggio. Al termine rientro ad AMMAN, dove inizierà la visita alla Cittadella della capitale del Regno Hashemita di Giordania. Qui si trovano anche le rovine del Tempio di Ercole. Un’altro spettacolo sorprendente è il palazzo degli Omayyadi, che fu costruito nell’VIII secolo, ed ora è in uno stato completamente rovinato. Il sito ospita anche una chiesa bizantina risalente al V secolo e un Museo Archeologico Nazionale che ospita una interessante collezione di manufatti delle diverse epoche della Giordania. Continuazione con la visita al magnifico Teatro Romano di Amman, considerato per essere uno dei posti migliori da visitare in Giordania. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per AL SALT, il cui Museo archeologico e del folclore espone manufatti risalenti al periodo calcolitico con costumi beduini e tradizionali. Visita poi della cittadina e in particolare l’ospedale evangelico, la grande moschea, la chiesa latina, il santuario di Al Khader e il mercato.

4° GIORNO – MARTEDI’ 12 NOVEMBRE 2024
MADABA – MONTE NEBO – KERAK – PETRA
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza MADABAB, conosciuta come la “Città dei Mosaici”. È la quinta città più popolosa della Giordania, nota per i suoi mosaici bizantini e omayyadi, presenti in edifici pubblici e privati. Visita del mosaico di Madaba, una mappa della regione risalente al VI secolo d.C., conservata nel pavimento della Basilica greco-ortodossa di San Giorgio. Con due milioni di pezzi di pietra colorata, la mappa raffigura colline e valli, villaggi e città della Palestina e del Delta del Nilo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per la visita del MONTE NEBO, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che domina la Valle del Giordano e il Mar Morto. Proseguimento delle visite verso il Castello di KERAK, il famoso castello crociato costruito su un altopiano triangolare. In serata arrivo a PETRA e sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

5° GIORNO – MERCOLEDI’ 13 NOVEMBRE 2024
PETRA
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Intera giornata dedicata alla visita dell’incantevole PETRA, una delle sette meraviglie del mondo, città storica e archeologica della Giordania, situata sul pendio del Monte Hor in una conca tra le montagne. Pranzo in ristorante. Passeremo attraverso il Siq, un’immensa fenditura nell’arenaria nubiana, lunga un chilometro, tra pareti rocciose a strapiombo che sembrano incontrarsi a più di 300 metri di altezza. Verso la fine del passaggio la fenditura compie un’ultima curva e dall’oscurità appare il monumento più imponente di Petra, el Khazneh “Il Tesoro”.

6° GIORNO – GIOVEDI’ 14 NOVEMBRE 2024
PICCOLA PETRA – DESERTO WADI RUM
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza verso la PICCOLA PESTRA, nota anche come Siq al-Barid, una versione più piccola e meno affollata dell’iconica Petra, ma in passato fulcro dei commerci dei Nabatei. Esploreremo gli stretti passaggi e ammireremo le facciate intagliate delle tombe scavate nella roccia. Al termine proseguimento verso il deserto di WADI RUM per un pranzo beduino seguito da un tour in jeep di tre ore che ci permetterà di visitare vari siti, come la Sorgente di Lawrence, e i Sette Pilastri della Saggezza, una formazione rocciosa che si dice assomigli ai sette pilastri citati nella Bibbia. In serata sistemazione in Campo Tendato nel deserto, un momento suggestivo ed emozionante, per la cena e il pernottamento.

7° GIORNO – VENERDI’ 15 NOVEMBRE 2024
DESERTO WADI RUM – MAR MORTO
Prima colazione in campo tendato. Al mattino partenza verso il MAR MORTO, uno dei corpi idrici più salati del mondo, dove non è possibile ospitare alcuna forma di vita a causa dell’altissimo contenuto di sali e minerali. Arrivo e sistemazione in hotel per il pranzo. Pomeriggio a disposizione in questo luogo davvero unico al mondo dove si potrà fare il bagno nel fango terapeutico, galleggiare nelle acque salate, godere di un trattamento termale o semplicemente nuotare e prendere il sole in una delle piscine della struttura. Cena e pernottamento in hotel.

8° GIORNO – SABATO 16 NOVEMBRE 2024
AMMAN – VENEZIA
Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento in aeroporto ad AMMAN e partenza con volo di linea per VENEZIA via Istanbul. Arrivo in serata. Note: tutte le visite menzionate nel programma sono garantite ma potrebbero subire delle variazioni nell’ordine di effettuazione anche in corso di viaggio.

  • voli di linea in classe economica
  • franchigia bagaglio di 23 kg in stiva e 10 kg a mano
  • sistemazione in hotel 4/5 stelle (classificazione locale) in camere doppie con servizi
  • trasporto interni come da programma in pullman
  • visite ed ingressi come da programma
  • pasti come da programma, acqua inclusa
  • jeep safari nel deserto
  • visto collettivo giordano
  • auricolari per tutto il tour
  • assicurazione medico bagaglio
  • guida/accompagnatore locale per tutto il tour
  • assistenza in aeroporto alla partenza
  • le camere singole (suppl. di EURO 540,00)
  • tasse aeroportuali (calcolate in EURO 322,00 da confermare 21 giorni prima della partenza
  • le mance (calcolate in EURO 30,00 da pagare direttamente in loco)
  • assicurazione annullamento (calcolata del 4,25% sull’importo del viaggio)
  • facchinaggio, bevande ed extra di carattere personale