1° GIORNO – DOMENICA 19 LUGLIO 2026
VENEZIA – AMSTERDAM – HAARLEM
Trasferimento in aeroporto a VENEZIA e partenza con il volo di linea diretto per AMSTERDAM via Francoforte. Arrivo e trasferimento al porto di HAARLEM per l’imbarco. In serata cocktail di benvenuto con presentazione dello staff e dell’equipaggio. Cena a bordo. A seguire trasferimento con bus-navetta in centro ad Amsterdam per una prima passeggiata serale alla scoperta della capitale olandese. Pernottamento a bordo.
2° GIORNO – LUNEDI’ 20 LUGLIO 2026
HAARLEM – AMSTERDAM – UTRECHT – NIMEGA
Prima colazione. In mattinata partenza in pullman per Amsterdam e visita in battello della splendida capitale dei Paesi Bassi, durante la quale si potranno ammirare gli aspetti più significativi e le architetture antiche e moderne della città denominata “la Venezia del Nord”. Tempo libero per il pranzo e partenza per UTRECHT. Visita di questa vivace città universitaria, per secoli uno dei principali centri dell’Olanda del nord. Si vedranno le antiche chiese, canali, giardini e monumenti storici. Proseguimento per NIMEGA. Cena a bordo e pernottamento.
3° GIORNO – MARTEDI’ 21 LUGLIO 2026
COLONIA
Prima colazione. Mattinata in navigazione e arrivo a COLONIA. Dopo il pranzo sbarco per il tour panoramico a piedi di quest’antico centro che permetterà di apprezzarne gli aspetti più interessanti quali il magnifico duomo, il monumento più visitato in Germania. Cena e pernottamento a bordo
4° GIORNO – MERCOLEDI’ 22 LUGLIO 2026
COBLENZA – RUDESHEIM
Prima colazione. Arrivo a COBLENZA, una delle più antiche città della Germania, caratterizzata dalla sua particolare posizione alla confluenza di Reno e Mosella. Escursione a Coblenza con funivia e visita della fortezza Ehrenbreitstein. Durante la sosta la nave riprenderà la navigazione con reimbarco a Boppard. Pranzo a bordo. Pomeriggio in navigazione con transito davanti alla famosa roccia di ardesia della Loreley. Arrivo a Rudesheim in serata. Tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento a bordo.
5° GIORNO – GIOVEDI’ 23 LUGLIO 2026
RUDESHEIM – MAGONZA – MANNHEIM
Prima colazione. In mattinata previsto arrivo a Magonza e sbarco per la visita di questo importante centro della Renania Palatinato, celebre per aver dato i natali a Gutenberg. Rientro a bordo e ripresa della navigazione. Pranzo a bordo. Pomeriggio escursione a Heidelberg, splendida città universitaria. Arrivo a Mannheim in serata. Tempo libero a disposizione per la visita di questa città del Baden-Wurttemberg sita alla confluenza tra il Reno e il Neckar, l’unica città tedesca a forma quadrangolare dominata dal castello del XVIII secolo. Cena e pernottamento a bordo
6° GIORNO – VENERDI’ 24 LUGLIO 2026
MANNHEIM – STRASBURGO
Prima colazione. Mattinata in navigazione. Pranzo a bordo. Arrivo a STRASBURGO nel primo pomeriggio. Città della Francia orientale e capoluogo della regione dell’Alsazia. Durante il tour panoramico avrete la possibilità di scoprire gli aspetti più significativi di questa città situata nella valle del basso Reno, sede delle istituzioni europee che per la sua ricchezza e bellezza architettonica è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’Umanità. Cena a bordo. A seguire escursione in battello Strasburgo by night. Pernottamento a bordo.
7° GIORNO – SABATO 25 LUGLIO 2026
BASILEA
Prima colazione. Pranzo a bordo. Arrivo a BASILEA previsto per il pomeriggio. Visiteremo la città svizzera che si trova al confine con Francia e Germania, caratterizzata dal bellissimo duomo gotico. Cena di Gala del Comandante. Pernottamento a bordo.
8° GIORNO – DOMENICA 26 LUGLIO 2026
BASILEA – ZURIGO – VENEZIA
Prima colazione. Sbarco e trasferimento all’aeroporto di ZURIGO per il volo diretto di rientro per VENEZIA. Arrivo e trasferimento alle località di origine.

