1° GIORNO – SABATO 26 SETTEMBRE 2026
VENEZIA – PALERMO
Trasferimento in aeroporto a VENEZIA e partenza per PALERMO via ROMA con scalo e cambio aeromobile. Arrivo e partenza per il centro storico per una prima visita della città fra i colori e sapori del Mercato di Ballarò che per le variopinte bancarelle è da considerarsi l’ultimo baluardo dei numerosissimi mercati del centro. A seguire si ammirerà la Chiesa del Gesù, uno dei Massimi esempi di costruzione barocche dell’intera isola. Proseguimento della visita con il monumentale Teatro Massimo, secondo per grandezza in Europa. Pranzo “Street food siciliano”. Cena e pernottamento in hotel in zona Palermo.
2° GIORNO – DOMENICA 27 SETTEMBRE 2026
PALERMO – MONREALE
Prima colazione in hotel. Al mattino proseguimento della visita di PALERMO ed in particolare la splendida Cattedrale, il Palazzo dei Normanni dove si trova la celebre Cappella Palatina, le chiese arabeggianti dalle caratteristiche cupole rosse quali S. Giovanni degli Eremiti e la Martorana, I Quattro Canti e la Piazza Preotoria. Visita del complesso monastic di MONREALE con lo splendido Duomo e l’attiguo Chiostro. Pranzo in ristorante. Sistemazione in hotel zona Marzara del Vallo e cena.
3° GIORNO – LUNEDI’ 28 SETTEMBRE 2026
SEGESTA – ERICE
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per SEGESTA e visita dell’affascinante Tempio in sitle Dorico, ottimamente conservato, che sorge su un’altura circoncata da un bellissimo paesaggio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di ERICE, incantevole borgo medioevale, il cui centro storico è caratterizzato da stretti e sinuosi vicoli nei quali si affacciano bellissimi cortili. Passeggiata fra botteghe di rinomato artigianto locale e pasticcerie specializzate nella produzione dei dolci alle mandorle e frutta candita. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO – MARTEDI’ 29 SETTEMBRE 2026
MARSALA – MOTHIA
Prima colazione in hotel. Al mattino escursione per la visita di MARSALA, la città dello sbarco dei mille che conserva un elegante centro storico che culmina nella piazza della Repubblica dove si affacciano il Duomo ed il Palazzo Pretorio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione sull’isola di MOTHIA, fondata dai Fenici nell VII secolo a.C., fu una delle più floride colonie dell’occidene. Oggi domina la Laguna dello Stagnone nella quale la natura offer uno scenario incantevole con saline e mulini a vento. Rientro in hotel e cena.
5° GIORNO – MERCOLEDI’ 30 SETTEMBRE 2026
AGRIGENTO – PIAZZA ARMERINA
Prima colazione in hotel. Partenza per AGRIGENTO e visita della maestosa Valle dei Templi, il sito archeologico della Sicilia. Si potranno ammirare I resti dei maestosi Templi della Concordia, fra i meglio conservati dell’antichità, di Ercole e di Giunone Lacinia Pranzo in ristorante. Proseguimento per PIAZZA ARMERINA alla scoperta dell’affascinate Villa Romana del Casale, la principale testimonianza della civiltà romana dell’isola, famosa per i suoi estesi mosaici ottimamente conservati. Sistemazione e cena in hotel in zona ionica.
6° GIORNO – GIOVEDI’ 01 OTTOBRE 2026
SIRACUSA – NOTO
Prima colazione. Visita di SIRACUSA, città che in antichità primeggio per bellezza con Atene famosa per il suo parco archeologico. Il teatro greco, l’anfiteatro romano, le Latomie e l’orecchio di Dionisio sono le più importanti testimonianze del suo passato splendore. Cuore e gioiello della città è l’isola di Ortigia dove tra mare e pietra bianca è possibile ammirare la Fonte Aretusa ed il Duomo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di NOTO, piccolo gioiello barocco arroccato su un altopiano dominante la valle dell’Asinaro. Il Palazzo Vescovile, il Palazzo Landolina e Villadorata e la Chiesa di San Domenico sono i monumenti princiali dell’urbanistica barocca della città. Sitemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° GIORNO – VENERDI’02 OTTOBRE 2026
ETNA – TAORMINA
Prima colazione. Al mattino ascensione sul Monte Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Si giungerà fino a quota 1900 mt. dove sarà possibile passeggiare sui Crateri Silvestri, coni vulcanici ormai inattivi, circondati dalle più recenti colate laviche ormai fredde. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di TAORMINA, il balcone più famoso della Sicilia, dove lo sguardo passa dalla cima dell’Etna al Mar Ionio, con il suo centro storico medioevale ricco di vie pittoresche e animate. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
8° GIORNO – DOMENICA 03 OTTOBRE 2026
CATANIA
Prima colazione. Visita di CATANIA e del suo splendido centro storico, la Piazza del Duomo con la Statua dell’Elefante, la Cattedrale, la via Etnea e la barocca via dei Crociferi, il teatro romano e l’odeon, l’anfiteatro romano e al termine, trasferimento in aeroporto. Partenza per VENEZIA via ROMA con scalo e cambio aeromobile, pranzo libero.

