1° GIORNO – DOMENICA 26 APRILE 2026
VENEZIA – HERAKLION – RETHIMNO
Trasferimento in aeroporto a VENEZIA e partenza con il volo per HERAKLION via Francoforte. Arrivo e trasferimento in hotel a RETHYMNO per la cena e il pernottamento.
2° GIORNO – LUNEDI’ 27 APRILE 2026
ARKADI – CHANIA
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza verso la parte occidentale dell’isola. Arrivo al famoso monastero di ARKADI, monumento della storia Cretese e della chiesa Cristiano-Ortodossa. Pranzo libero2. Nel pomeriggio visita della città di CHANIA, considerata “la piccola Venezia di Creta” dalle case in tinte pastello che si affacciano sul porto con le sue viuzze strette. Tempo a disposizione per visitare il mercato coperto, famoso per la tintura e la concia del cuoio. Cena e pernottamento in hotel.
3° GIORNO – MARTEDI’ 28 APRILE 2026
GORTYS – FESTOS – MATALA
Prima colazione in hotel. Partenza verso la parte centrale dell’isola fino alla costa meridionale. Visita di GORTYS con basilica di S. Tito, l’antico sito archeologico romano; FESTOS, con le rovine del palazzo minoico; e MATALA, sulla costa meridionale, con le suggestive caverne del periodo neolitico che negli anni ‘70 divennero luogo di dimora dei “figli dei fiori”. Pranzo libero. Nel pomeriggio possibilità di sosta nella bellissima spiaggia di Matala. Cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO – MERCOLEDI’ 29 APRILE 2026
RETHIMNO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città di Rethymno. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.
5° GIORNO – GIOVEDI’ 30 APRILE 2026
CNOSSO – HERAKLION – AGIOS NIKOLAOS
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza verso la costa est per la visita del Palazzo del Re Minosse a CNOSSO, alla scoperta del mistero del Minotauro e del suo labirinto. Proseguimento per la città di HERAKLION e visita al centro storico con la Loggia Veneziana, la Piazza dei Leoni con la famosa fontana del Morosini, il Museo Archeologico. Pranzo libero. In serata arrivo ad AGIOS NIKOLAOS e sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
6° GIORNO – VENERDI’ 01 MAGGIO 2026
SPINALONGA
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la fortezza di SPINALONGA, un tempo lebbrosario, ed ultimo baluardo della resistenza ai Turchi. Visita di Spinalonga, raggiunta in battello, con proseguimento fino al vicino isolotto per un pranzo barbecue in spiaggia. Nel pomeriggio rientro ad Agios Nikolaos. Cena e pernottamento in hotel.
7° GIORNO – SABATO 02 MAGGIO 2026
LASSITHI – KERA’ – DIKTEON ANDRON
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per l’altopiano di LASSITHI, uno dei luoghi più fertili dell’isola, famoso soprattutto per il colpo d’occhio ineguagliabile che regalano le decine di mulini a vento che durante l’estate irrigano i campi. Sosta al monastero di KERA’ con le sue splendide icone bizantine. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al DIKTEON ANDRON, la famosa grotta dove secondo la mitologia nacque Zeus. Cena e pernottamento in hotel.
8° GIORNO – DOMENICA 03 MAGGIO 2026
HERAKLION – VENEZIA
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per relax oppure attività individuali. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto ad HERAKLION e partenza con il volo di rientro per VENEZIA via Monaco. Arrivo e trasferimento alle località di origine.

