1° GIORNO – SABATO 20 GIUGNO 2026
VENEZIA – MADRID
Trasferimento in aeroporto a VENEZIA e partenza con il volo per MADRID. Arrivo e trasferimento in hotel. Tempo libero a disposizione. In serata incontro con la guida. Cena e pernottamento in hotel.
2° GIORNO – DOMENICA 21 GIUGNO 2026
BURGOS – BILBAO
Prima colazione in hotel. Partenza per BURGOS, importante città storica della Castiglia. All’arrivo, visita del centro antico, che conserva l’impianto medievale, con particolare attenzione alla sua magnificente Cattedrale gotica. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento verso BILBAO. In serata sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
3° GIORNO – LUNEDI’ 22 GIUGNO 2026
SAN SEBASTIAN – BILBAO
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per SAN SEBASTIÁN, elegante città affacciata su una splendida baia naturale incorniciata da dolci colline. Panoramica lungo il lungomare e le sue raffinate strade, che agli inizi del Novecento l’hanno resa una delle località di villeggiatura predilette da sovrani e aristocrazia. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a BILBAO e tempo dedicato al Casco Viejo, il caratteristico centro storico, con sosta esterna al celebre Guggenheim Museum, icona dell’architettura contemporanea e simbolo della rinascita della città. Cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO – MARTEDI’ 23 GIUGNO 2026
SANTANDER – SANTILLANA DE MAR – COMILLAS – OVIEDO
Prima colazione in hotel. Partenza per SANTANDER, storico porto castigliano diventato elegante località balneare all’inizio del Novecento, con panoramica sul lungomare e sul suggestivo Palacio de la Magdalena. Proseguimento per SANTILLANA DEL MAR, considerata monumento nazionale, con tempo a disposizione nel suo centro storico in pietra. Pranzo libero. La tappa successiva sarà COMILLAS, dove si ammira Il Capriccio, celebre opera modernista di Gaudí. Continuazione lungo la spettacolare costa cantabrica, con scorci sul villaggio di pescatori di San Vicente de la Barquera. In serata arrivo ad OVIEDO e sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
5° GIORNO – MERCOLEDI’ 24 GIUGNO 2026
OVIEDO – SANTIAGO DI COMPOSTELA
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata di OVIEDO, con le due preziose chiese preromaniche del IX secolo, Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo, testimonianze uniche dell’epoca cristiana nella penisola iberica. A seguire sosta per ammirare dall’esterno la Cattedrale. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per SANTIAGO DE COMPOSTELA. In serata sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
6° GIORNO – GIOVEDI’ 25 GIUGNO 2026
SANTIAGO DE COMPOSTELA
Prima colazione in hotel. In mattinata iniziamo la visita di Santiago de Compostela, città legata alla figura dell’Apostolo Giacomo, le cui reliquie furono rinvenute nel IX secolo, trasformandola in una delle principali mete di pellegrinaggio d’Europa. Il centro storico si è sviluppato attorno alla maestosa Cattedrale, edificata sul luogo del ritrovamento, dove entreremo per assistere alla suggestiva Messa del Pellegrino, durante la quale sarà possibile ammirare il celebre Botafumeiro, grande incensiere divenuto simbolo della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per scoprire le caratteristiche vie del centro storico, ricche di fascino e scorci suggestivi. Cena e pernottamento in hotel.
7° GIORNO – VENERDI’ 26 GIUGNO 2026
O’ CEBREIRO – ASTORGA – MADRID
Prima colazione in hotel. Breve sosta a O’CEBREIRO, suggestivo borgo di montagna dove si respira l’atmosfera autentica del Cammino di Santiago. Proseguimento per ASTORGA, importante tappa dei pellegrini, con panoramica esterna della Cattedrale e del modernista Palazzo Vescovile progettato da Gaudí. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per MADRID. In serata sistemazione in hotel per il pernottamento. Cena libera.
8° GIORNO – SABATO 27 GIUGNO 2026
MADRID – VENEZIA
Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di rientro per VENEZIA. Arrivo e trasferimento alle località di origine.

