1° GIORNO – DOMENICA 05 APRILE 2026
VENEZIA – ISTANBUL
Trasferimento in aeroporto a VENEZIA, ritrovo dei partecipanti e disbrigo delle operazioni d’imbarco. Partenza con volo di linea diretto per ISTANBUL. Arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in pullman per iniziare le visite dal Corno d’Oro, l’antico porto bizantino e ottomano che, con il suo andamento arcuato, separa la storica Costantinopoli dai quartieri di Pera–Galata. Proseguimento verso i caratteristici quartieri di Balat e Fener, celebri anche per numerose fiction internazionali, dove sorge il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, centro spirituale della Chiesa Ortodossa. Visita al vivace Mercato delle Spezie, il celebre bazar orientale ricco di profumi, colori e bancarelle tradizionali. A seguire, crociera sul Bosforo, occasione unica per ammirare dal mare palazzi, moschee, fortezze e le eleganti ville ottomane che impreziosiscono le sponde del lato europeo e asiatico della città. Cena e pernottamento in hotel.
2° GIORNO – LUNEDI’ 06 APRILE 2026
ISTANBUL
Prima colazione in hotel. Prima colazione in hotel. Partenza per il centro storico e visita dell’antico Ippodromo con gli obelischi, della celebre Moschea Blu e della maestosa Santa Sofia, simbolo dell’architettura bizantina. A seguire ingresso alla suggestiva Cisterna Basilica, la più grande cisterna sotterranea di Istanbul, risalente all’epoca di Giustiniano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Palazzo di Topkapi con l’Harem, antica residenza dei sultani ottomani oggi museo UNESCO, e della vicina Santa Irene. Proseguimento con la visita della Moschea di Solimano il Magnifico, capolavoro dell’architetto Sinan, situata in posizione panoramica sul Corno d’Oro. A fine giornata passeggiata nel vivace Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo. Cena a base di pesce in un ristorante sul Ponte di Galata, con vista sul via vai dei traghetti illuminati. Al termine rientro in hotel e pernottamento.
3° GIORNO – MARTEDI’ 07 APRILE 2026
ISTANBUL – ANKARA
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per ANKARA, capitale della Turchia, attraversando il Ponte Euroasia, celebre per i suoi splendidi panorami. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo e visita del Museo delle Civiltà Anatoliche (o Museo Ittita), che ripercorre in ordine cronologico la storia delle civiltà dell’Anatolia dalla preistoria all’epoca romana. Sosta fotografica al Mausoleo di Atatürk, fondatore della Repubblica turca. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
4° GIORNO – MERCOLEDI’ 08 APRILE 2026
ANKARA – LAGO SALATO – CAPPADOCIA
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per il LAGO SALATO dell’Anatolia centrale. Pranzo in ristorante durante l’escursione. A seguire visita di una delle città sotterranee di Ozkonak, Saratli o Mazi, antichi complessi di rifugi scavati nel sottosuolo. Proseguimento verso la CAPPADOCIA con sosta sul fiume Kizilirmak, il più lungo di tutta la Turchia, e visita di Avanos, nota per il centro storico pittoresco e le sue tradizioni artigianali nella produzione di ceramiche, tappeti e pietre dure. Visita a un laboratorio artigianale locale. Arrivo in hotel, sistemazione e cena. Dopo cena partecipazione a uno spettacolo folkloristico con danze tradizionali turche. Rientro in hotel e pernottamento.
5° GIORNO – GIOVEDI’ 09 APRILE 2026
CAPPADOCIA
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta della CAPPADOCIA, regione di grande interesse naturalistico, paesaggistico e storico, un tempo rifugio dei monaci anacoreti fin dal IV secolo. Visita della Valle di Pasabag (o Valle dei Monaci), celebre per le sue formazioni in tufo a cono, e della Valle di Zelve, antico villaggio rupestre con chiese, passaggi e abitazioni scavate nella roccia. Sosta in una cooperativa locale per conoscere la tradizione dei tappeti turchi. Proseguimento con la visita esterna della Cittadella di Uchisar, imponente fortezza naturale, e con la Valle di Guvercinlik, detta Valle dei Piccioni. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del celebre Museo all’aperto di Goreme, con i suoi “camini delle fate” e le chiese rupestri affrescate, uno dei luoghi più iconici della Cappadocia. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
6° GIORNO – VENERDI’ 10 APRILE 2026
CAPPADOC?A – PAMUKKALE
Prima colazione in hotel. Partenza per PAMUKKALE attraversando valli e catene montuose. Lungo il percorso breve sosta al caravanserraglio di Sultanhani (XIII secolo), oggi museo. Pranzo in ristorante. Arrivo a Pamukkale e visita della celebre cascata bianca, formata da depositi di calcio che creano vasche termali naturali dall’aspetto fiabesco. A seguire visita dell’antica Hierapolis, con le sue estese rovine e la necropoli, città romana legata alla figura del filosofo Epitteto. Trasferimento in hotel, sistemazione e cena. Possibilità di relax nella piscina termale dell’albergo. Pernottamento.
7° GIORNO – SABATO 11 APRILE 2026
PAMUKKALE – EFESO – ?ZM?R
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di EFESO, uno dei siti archeologici più spettacolari al mondo: si potranno ammirare l’Odeon, il Tempio di Adriano, la Via dei Cureti, la celebre Biblioteca di Celsio, la Via del Marmo con l’Agorà, la Via Arcadiana e il grande Teatro da 25.000 posti, oltre all’Ephesus Experience Museum. Sosta in una pelletteria locale per conoscere l’artigianato del territorio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Izmir, terza città della Turchia e considerata la più affascinante dopo Istanbul. All’arrivo, tempo libero per una passeggiata nel centro e sul suggestivo lungomare. Trasferimento e sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
8° GIORNO – DOMENICA 12 APRILE 2026
IZMIR – VENEZIA
Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento in aeroporto ad IZMIR e partenza con il volo di linea per VENEZIA via Istanbul. Arrivo in serata e proseguimento per le località di origine.

