1° GIORNO – DOMENICA 18 OTTOBRE 2026
Trasferimento in aeroporto a VENEZIA e partenza con il volo diretto per LISBONA. Arrivo e trasferimento in hotel. In serata incontro con gli altri partecipanti e la guida. Cena e pernottamento in hotel.
2° GIORNO – LUNEDI’ 19 OTTOBRE 2026
LISBONA – ALGARVE
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata panoramica della città, tra ampi viali e grandi piazze, testimonianza di quando fu capitale di uno dei più vasti imperi coloniali del mondo. Proseguimento nel quartiere di Belém, con sosta alla celebre Torre di Belém e al suggestivo Monumento alle Scoperte. Visita al magnifico Monastero dos Jerónimos, capolavoro dell’arte gotico-manuelina e simbolo dell’epoca delle grandi esplorazioni. La visita continua con un percorso panoramico passando davanti al Parlamento e all’elegante Parque Eduardo VII. Passeggiata nel caratteristico quartiere di Alfama, il più antico della città, con sosta alla Cattedrale del XII secolo e alla Chiesa di Sant’Antonio, costruita nel luogo di nascita del Santo. Si prosegue attraversando il quartiere della Baixa Pombalina fino a raggiungere la scenografica Praça do Comércio, affacciata sulla maestosa foce del fiume Tago. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza in direzione ALGARVE. Cena e pernottamento in hotel.
3° GIORNO – MARTEDI’ 20 OTTOBRE 2026
ALGARVE – LAGOS – PONTE PIEDADE – MINI CROCIERA – ALGARVE
Prima colazione in hotel. L’ALGARVE è da sempre sinonimo di mare, ma anche uno dei luoghi chiave nella storia delle grandi esplorazioni portoghesi. La giornata inizia con la visita di LAGOS, importante porto legato all’epoca delle scoperte, oggi tranquilla cittadina ricca di fascino e storia. Visita alla splendida Chiesa di Sant’Antonio, celebre per la sua imponente decorazione barocca, e passeggiata nella Praça Dom Henrique, con ampia vista sul porto. In questo angolo si trovava l’antico mercato degli schiavi, tragica testimonianza del passato coloniale e del commercio marittimo dell’epoca. Proseguimento verso il suggestivo belvedere di PONTA DA PIEDADE, da cui si gode di una vista spettacolare sulle scogliere frastagliate e sulle calette dorate modellate dall’oceano. Pranzo libero. A seguire, mini-crociera lungo la costa, che permetterà di ammirare dal mare la celebre Grotta di Benagil e altre straordinarie formazioni rocciose, dove il contrasto tra la pietra dorata e il colore verde smeraldo dell’oceano crea scenari di rara bellezza. Cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO – MERCOLEDI’ 21 OTTOBRE 2026
ALGARVE – SAGRES – CAPO SAO VICENTE – SILVES – ALGARVE
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta del lato più suggestivo e selvaggio dell’Algarve occidentale. Si raggiungerà SAGRES, con la sua singolare fortezza, in parte priva di cinta muraria perché naturalmente protetta da spettacolari e inespugnabili scogliere a picco sull’oceano. Proseguimento per il vicino CABO DE SÃO VICENTE, considerato il punto più sud-occidentale dell’Europa continentale. Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue per SILVES, antica capitale araba dell’Algarve. Visita al suo imponente castello moresco, uno dei meglio conservati del Portogallo, le cui mura in arenaria rossa evocano il periodo islamico della città, quando Silves era un importante porto commerciale e culturale. Cena e pernottamento in hotel.
5° GIORNO – GIOVEDI’ 22 OTTOBRE 2026
ALGARVE – OLHAO – TAVIRA – FARO – ALGARVE
Prima colazione in hotel. Partenza per il piccolo e caratteristico villaggio di OLHAO, famoso per il suo animato mercato del pesce, dove si respira l’autentica atmosfera della vita locale e marinara. Proseguimento per TAVIRA, una delle cittadine più affascinanti dell’Algarve, attraversata dal suo pittoresco ponte di origine romana e caratterizzata da un centro storico ricco di vicoli, piazzette e case bianche che le conferiscono un fascino senza tempo. Durante il percorso si potrà ammirare la spettacolare Ria Formosa, sistema lagunare fatto di isole sabbiose, dune e canali, oggi tutelato come Parco Naturale e rifugio di numerose specie di uccelli e fauna locale. Si raggiunge quindi FARO, capitale dell’Algarve. Visita della suggestiva “Vila Adentro”, il centro storico fortificato a cui si accede attraverso il caratteristico Arco da Vila. All’interno delle mura sorge la Cattedrale, dalla cui torre si potrà godere di uno splendido panorama sulla città, sul mare e sulle isole della Ria Formosa. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il vicino borgo di Almancil (Almanacil), per la visita alla splendida Chiesa di San Lorenzo, considerata un vero gioiello del barocco portoghese, celebre per la straordinaria decorazione in azulejos che riveste completamente il suo interno. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
6° GIORNO – VENERDI’ 23 OTTOBRE 2026
ALGARVE – MONSARAZ – VILA VIÇOSA – EVORA
Prima colazione in hotel. Partenza in prima mattinata per la regione dell’Alentejo, terra di colline ondulate, uliveti e silenzi senza tempo. Arrivo a MONSARAZ, affascinante borgo medievale circondato da mura, con il suo castello che domina il panorama e una singolare arena per le corride. Le sue stradine acciottolate, le case bianche e l’atmosfera intatta nel tempo regalano uno degli scorci più suggestivi del Portogallo. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per VILA VIÇOSA, elegante cittadina alentejana dove sorge il maestoso Palazzo Ducale dei Braganza, residenza dell’ultima dinastia regnante del Portogallo dopo il 1640. A seguire, sosta presso uno stabilimento di lavorazione del sughero: il Portogallo ne è il primo produttore al mondo. Partenza per EVORA. Cena e pernottamento in hotel.
7° GIORNO – SABATO 24 OTTOBRE 2026
EVORA – SETUBAL – CRISTO RE – LISBONA
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata di EVORA, splendida città Patrimonio dell’Umanità UNESCO, spesso definita una vera e propria città-museo. Passeggiata nel centro storico tra il suggestivo Tempio Romano, il maestoso Duomo, la centrale Praça do Giraldo – un tempo luogo delle esecuzioni della Santa Inquisizione – e le caratteristiche stradine medievali. Visita alla celebre Cappella delle Ossa, luogo unico e suggestivo, dove è difficile rimanere indifferenti davanti alla sua forte carica simbolica. Proseguimento per SETUBAL, importante città portuale affacciata sull’Atlantico. Arrivo al vivace Mercado do Livramento, uno dei mercati più belli del Portogallo, famoso per l’abbondanza di pesce fresco, i colori delle bancarelle di frutta e verdura e le splendide decorazioni in azulejos che raccontano scene di vita quotidiana e marinara. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio visita della centrale Praça de Bocage, cuore pulsante della città, e della suggestiva Chiesa del Convento di Gesù, splendido esempio di architettura gotico-manuelina. Infine, sosta panoramica al CRISTO RE, da cui si gode una delle viste più iconiche su Lisbona: il maestoso Ponte 25 de Abril, la città e l’estuario del fiume Tago. Cena e pernottamento in hotel.
8° GIORNO – DOMENICA 25 OTTOBRE 2026
LISBONA – VENEZIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo diretto per VENEZIA. Arrivo e trasferimento alle località di origine.

