1° GIORNO – VENERDI’ 03 APRILE 2026
SEGESTA-TRAPANI
Partenza per Palermo via Roma. Arrivo all’aeroporto di Palermo. Trasferimento a Segesta e visita della zona archeologica che sorge su un’altura in un paesaggio lussureggiante e ricco di fascino, con il suo Tempio in stile dorico in ottimo stato di conservazione. Pranzo in ristorante. Proseguimento con la visita di Trapani in tempo utile per assistere alla famosa “Processione dei Misteri” la più lunga processione religiosa italiana, che ha inizio alle ore 14,00 del venerdì Santo e si conclude ventiquattro ore dopo. La suggestiva processione percorre le principali vie cittadine ed è composta da 20 gruppi sacri detti “Misteri” che sono statue lignee settecentesche che raffigurano a grandezza naturale alcuni momenti della Passione di Cristo. In serata sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
2° GIORNO – SABATO 04 APRILE 2026
ERICE – MARSALA
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Erice, il centro storico caratterizzato da stretti e sinuosi vicoli nei quali si affacciano bellissimi cortili, e in particolare il Duomo caratterizzato da un’architettura molto peculiare. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita a Marsala, la città dello sbarco dei Mille, in particolare l’elegante centro storico che culmina nella piazza della Repubblica dove si affacciano il Duomo e il Palazzo Pretorio. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.
3° GIORNO – DOMENICA 05 APRILE 2026
PALERMO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Palermo, città-capoluogo che offre al visitatore oltre tremila anni di storia siciliana. Pranzo in ristorante. In particolare si ammirerà la splendida Cattedrale, eccezionale esempio di sovrapposizione di stili architettonici di epoche diverse e la celebre Cappella Palatina, con il Palazzo dei Normanni, la più antica residenza reale d’Europa. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO – LUNEDI’ 06 APRILE 2026
MONREALE
Prima colazione in hotel. Escursione alla volta di Monreale con la visita all’imponente complesso monastico. Il Chiostro dei benedettini, con l’armonioso colonnato della corte interna ed il monumentale Duomo impreziosito da un’infinita varietà di tessere colorate che adornano le navate è uno dei monumenti medievali di maggiore prestigio. Pranzo libero. Trasferimento all’aeroporto di Palermo e partenza con il volo di linea per VENEZIA via Roma. Arrivo e trasferirmento alle località di origine.

