1° GIORNO – VENERDI’ 20 MARZO 2026
GRADARA
Partenza per Padova. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a GRADARA e visita guidata di questo affascinante borgo medievale, sospeso tra storia e leggenda grazie al celebre amore di Paolo e Francesca. Nei secoli, le famiglie Malatesta, Sforza e Della Rovere hanno trasformato la Rocca in una splendida dimora rinascimentale. Dopo una passeggiata nel borgo, visita del Castello di Gradara, con le sue 14 sale riccamente arredate: tra queste, la suggestiva stanza di Francesca, dove rivive la storia dei due amanti citata da Dante nella Divina Commedia. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO – SABATO 21 MARZO 2026
PESARO – FANO
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino partenza per PESARO e visita guidata della città, patria di Gioachino Rossini e Patrimonio UNESCO della Musica. Elegante località balneare, Pesaro sorprende per il suo mix di arte e mare: dalla celebre Sfera Grande di Pomodoro al raffinato Villino Ruggeri, fino al centro storico, ricco di reperti romani, mura medievali ed edifici rinascimentali. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio proseguimento per FANO e visita guidata della città. Sorta come colonia romana dedicata alla dea della Fortuna, Fano conserva un patrimonio artistico e architettonico di epoche diverse. L’itinerario tocca l’imponente Arco di Augusto, le antiche mura e Piazza XX Settembre, cuore della città, dominata dalla Fontana della Fortuna.
3° GIORNO – DOMENICA 22 MARZO 2026
URBINO
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per URBINO e visita guidata di quella che è stata la capitale mondiale del Rinascimento e città natale di Raffaello Sanzio. Adagiata su un colle, Urbino è un affascinante intreccio di vicoli, chiese e palazzi storici. Nel XV secolo, grazie al mecenatismo di Federico da Montefeltro, divenne uno dei centri culturali più vivaci d’Europa: simbolo della città è il magnifico Palazzo Ducale, che scopriremo durante la visita guidata. Pranzo in ristorante. Arrivo in serata.

