1° GIORNO – GIOVEDI’ 24 SETTEMBRE 2026
FRASCATI – MARINO
Partenza per Bologna. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di FRASCATI, il più celebre dei Castelli Romani, famoso per le rinomate Ville Tuscolane e per i prodotti enogastronomici locali. Proseguimento per MARINO, pittoresco borgo che vanta origini antiche e un passato legato alla potente famiglia Colonna, che ne fece una delle sue principali residenze. Passeggiando tra le vie del centro si ammirano eleganti palazzi, chiese barocche e scorci panoramici sul lago di Albano. In serata sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
2° GIORNO – VENERDI’ 25 SETTEMBRE 2026
VILLA D’ESTE – VILLA ADRIANA
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino visita di VILLA D’ESTE, realizzata per volere del cardinale Ippolito II d’Este, si presenta come un capolavoro del rinascimento italiano, celebre per i suoi magnifici giardini all’italiana, le fontane scenografiche e i giochi d’acqua. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio visita di VILLA ADRIANA, residenza imperiale dell’imperatore Adriano nel II secolo d.C. Si estende su un’area vastissima e comprende palazzi, templi, terme e giardini ispirati ai luoghi più amati dall’imperatore nei suoi viaggi.
3° GIORNO – SABATO 26 SETTEMBRE 2026
CASTEL GANDOLFO – ARICCIA – PALAZZO CHIGI
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino visita guidata di CASTEL GANDOLFO e del Palazzo Apostolico seicentesca residenza estiva pontificia. Pranzo tipico. Nel pomeriggio visita di ARICCIA, per molto tempo luogo di villeggiatura del patriziato romano, pertanto sono numerosi i monumenti che la rendono importanti. Tra questi va ricordato PALAZZO CHIGI, splendido esempio di architettura barocca, progettato dal Bernini per la potente famiglia Chigi
4° GIORNO – DOMENICA 27 SETTEMBRE 2026
NEMI – GROTTAFERRATA
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di NEMI, borgo in posizione panoramica sull’omonimo lago, un tempo considerato sacro. Proseguimento per GROTTAFERRATA, il più elegante dei Castelli Romani: la sua piazza principale, Piazza Cavour è nota come il Salotto della città. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio partenza per il rientro con arrivo in serata.

