1° GIORNO – SABATO 04 APRILE 2026
VENEZIA – AMMAN
Trasferimento in aeroporto a VENEZIA e partenza con volo di linea per AMMAN via FRANCOFORTE, arrivo in tarda serata, sistemazione e pernottamento in hotel.
2° GIORNO – DOMENICA 05 APRILE 2026
AMMAN – AL SALT – JARASH – AMMAN
Prima colazione in hotel e partenza per Al-Salt. La città è posta su una collina ed è ricca di case splendidamente allineate, strade strette con panorami meravigliosi e un’atmosfera incredibile. Visita a una delle case storiche, la Casa Abu Jaber, splendida dimora, che rappresenta l’era di prosperità della città alla fine del XIX secolo. Passeggiata fra i colori, i profumi e i suoni di Al Ain Plaza, centro storico della città, si proseguirà per Hammam Street fino ad arrivare alla Grande Moschea, la più antica moschea di Al-Salt un mix di architettura moderna e tradizionale originariamente costruita nel XIII secolo. Si proseguirà fino al mercato degli agricoltori, ricco di negozi di frutta e verdura fresca provenienti dalle fattorie locali e dove si potrà avere un vero assaggio della vita locale, al termine si andrà a visitare il Mercato dei Gioielli ricco di manufatti dal design autentico. Partenza per JERASH, la “Pompei d’Oriente”, e visita del magnifico sito archeologico con il Teatro Sud, il Tempio di Zeus e il Cardo Maximus. Pranzo in ristorante. Rientro ad Amman, cena e pernottamento in hotel.
3° GIORNO – LUNEDI’ 06 APRILE 2026
CASTELLI DEL DESERTO – AMMAN
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza verso l’est del Paese per la visita dei celebri CASTELLI DEL DESERTO, antiche residenze e padiglioni di caccia dei Califfi Omayyadi di Damasco: Qasr Azraq, Qasr Amra e Qasr Harraneh, testimonianze straordinarie dell’arte e dell’architettura islamica del VII-VIII secolo. Pranzo in ristorante Nel pomeriggio rientro ad Amman e scoperta della capitale giordana, con la Cittadella che domina la città dall’alto, il maestoso Teatro Romano e i resti del Tempio di Ercole, testimonianze del suo ricco passato. Cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO – MARTEDI’ 07 APRILE 2026
MADABA – MONTE NEBO – UMM RASSAS – PETRA
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per MADABA, celebre per i suoi straordinari mosaici bizantini, tra cui la famosa mappa di Gerusalemme e della Terra Santa. Si prosegue per il MONTE NEBO, luogo sacro da cui, secondo la tradizione, Mosè contemplò la Terra Promessa. Lungo la suggestiva Strada dei Re si raggiunge il Wadi Mujib, spettacolare canyon che si apre per oltre 20 chilometri nel deserto giordano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di UMM RASSAS, antichissimo sito menzionato sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento, celebre per il pavimento a mosaico della Chiesa di Santo Stefano, realizzato nel 718 d.C. In serata arrivo a PETRA, sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
5° GIORNO – MERCOLEDI’ 08 APRILE 2026
PETRA
Prima colazione. Intera giornata dedicata all’esplorazione di PETRA, gioiello scolpito nella roccia e simbolo del Regno Nabateo, riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità e inserito tra le Sette Meraviglie del Mondo Moderno. Attraversando il suggestivo Siq, una stretta gola incastonata tra pareti di arenaria, si giunge davanti al celebre Tesoro, scenografia naturale di rara bellezza. Il percorso prosegue tra templi, tombe e antiche abitazioni rupestri, fino a raggiungere — per chi lo desidera — il maestoso Monastero, arroccato in cima alla montagna e raggiungibile dopo una salita panoramica di circa 900 gradini. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in hotel.
6° GIORNO – GIOVEDI’ 09 APRILE 2026
BEIDA – DESERTO DEL WADI RUM
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di BEIDA, conosciuta come la “Piccola Petra”, antico insediamento nabateo che custodisce templi e abitazioni scavate nella roccia. Si prosegue poi verso il leggendario DESERTO DEL WADI RUM, il più esteso e spettacolare della Giordania, soprannominato le “Montagne della Luna” e reso celebre dalle imprese di Lawrence d’Arabia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio emozionante escursione in jeep 4×4 tra canyon, archi naturali e distese di sabbia dorata, per ammirare paesaggi di incomparabile bellezza. In serata sistemazione nel campo tendato per la cena e il pernottamento.
7° GIORNO – VENERDI’ 10 APRILE 2026
BETANIA – MAR MORTO
Prima colazione in campo tendato. Al mattino partenza per il MAR MORTO, sosta a BETANIA luogo dove secondo il vangelo Giovanni Battista battezzava e dove incontrò per la prima volta Gesù. Proseguimento per il MAR MORTO, il punto più basso della terra, un luogo unico dove la straordinaria concentrazione di sali e minerali rende impossibile ogni forma di vita ma regala paesaggi di sorprendente bellezza. Pranzo in hotel. Pomeriggio libero per rilassarsi e sperimentare il piacere di galleggiare nelle sue acque dalle rinomate proprietà terapeutiche. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
8° GIORNO – SABATO 11 APRILE 2026
AMMAN – VENEZIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento per AMMAN, passeggiata nella parte moderna della città, il Boulevard, si proseguirà per la vivace Rainbow Street per concludere nel il quartiere più autentico di AMMAN il Jabal al Weibdeh. Pranzo tipico a base di hummus e falafel. Al termine trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di rientro per VENEZIA via VIENNA.

